RAFFRESCAMENTO A PAVIMENTO &
Riscaldamento a pavimento
Con il continuo aumento delle bollette e delle spese, il riscaldamento a pavimento (pannelli radianti) è diventato un’ottima alternativa ai termosifoni.
Installare questo tipo di impianto è diventato infatti molto conveniente, dato che i costi si sono abbassati in maniera sostanziale negli ultimi anni.
Il principio termodinamico alla base il funzionamento degli impianti dei pannelli radianti è l’irraggiamento, che determina la diffusione omogenea del calore tra pavimento e soffitto.
Con queste tipologie di impianti, vengono superati i limiti di quelli tradizionali, ovvero la concentrazione del calore nei punti dove sono presenti le fonti di emissione – termosifoni.
MG Service si occupa dell’installazione di due tipologie di impianti:
Qual è la differenza tra questi tipi di impianti?
Gli impianti da riscaldamento e raffreddamento a pavimento a secco sono composti da diverse tubazioni installate sotto il pavimento, sulle quali vengono posizionati dei pannelli per l’isolamento. Lo spessore di questo tipo di impianti è minimo, pertanto occupano relativamente poco spazio.
Siccome il calore si diffonde dal basso verso l’alto, si vengono a formare due zone con differenti temperature: il pavimento e il soffitto. Con questo tipo di impianti, il calore deriva dal pavimento stesso, comportando una riduzione graduale del consumo e dei costi che aumenta durante l’attività dell’impianto.
Inoltre comporta una distribuzione omogenea del calore negli ambienti, fattore chiave per il benessere nella propria casa.
Gli impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento a umido sono sostanzialmente degli impianti nei quali viene fatta circolare l’acqua a temperature relativamente basse (tra i 25 e i 40 gradi) in un massetto in cemento.
L’acqua riscalda questo massetto il quale a sua volta provvede a riscaldare l’ambiente sovrastante.
Differenze tra impianti a secco e impianti a umido
Gli impianti di riscaldamento a pavimento a umido sono in generale di maggiori dimensioni.
Pertanto, questo richiede di maggior tempo da acceso per poter sentire gli effetti nella temperature degli ambienti.
Gli impianti a secco, invece, risultano maggiormente controllabili e responsivi, permettendo un grado di controllo maggiore sulle temperature e sui consumi.
Gli impianti a secco sono però in generale più costosi, arrivando fino al doppio del costo rispetto a quelli a umido.
MG Service sarà in grado di offrirti la migliore soluzione, adattandola alla tua tipologia di casa e alla tua posizione.
La qualità dell’installazione determina il rendimento e la durata dell’impianto: Per questo motivo è sempre consigliato rivolgersi ad esperti del settore.
Indipendentemente dalla tipologia di impianto che si andrà ad installare, la differenza rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento è sostanziale: i costi ridotti e la maggiore confortevolezza sono i fattori principali per i quali dovremmo tutti considerare di installare queste tipologie di impianti.
Vuoi scoprire i costi d’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento? Richiedi un preventivo senza impegno! I tecnici di MG Service saranno felici di contattarla tramite i mezzi a lei più comodi.
Tra i punti a favore riguardanti queste tipologie di impianti, l’ottima distribuzione del calore nelle stanze non è sicuramente da sottovalutare.
Alcuni dei nostri servizi: